Martedì, 22 Dicembre 2020
EMERGENZA COVID-19: EROGAZIONE BUONI SPESA

Martedì, 17 Novembre 2020
Si informano i cittadini che la Ditta Open Fiber Spa sta provvedento alla posa della Fibra Ottica nel Territorio del Comune di Sordevolo

Benvenuti sul sito web del comune di Sordevolo!

Il borgo prealpino si trova a valle della Riserva del Monte Mars, il monte più alto delle Alpi biellesi, dove nasce il torrente Elvo. Abbraccia anche le pendici meridionali del monte Mucrone.

Sordevolo ha origini antiche; già veniva citato in un documento dell'827, in quanto faceva parte della giurisdizione vescovile di Vercelli. Per ospitare i lavoratori tessili, nel 1750 fu costruito un edificio a cinque piani, a quota dei 1000 metri, che però fu utilizzato come monastero; questo fu denominato Trappa.

Tra i luoghi di maggiore interesse troviamo la Chiesa di Sant'Ambrogio, la Chiesa della Madonna delle Grazie e la Chiesa di Santa Marta.

Dal 1816, ogni 5 anni, gli abitanti del borgo mettono in scena il più grande spettacolo di teatro popolare corale d’Italia: lo spettacolo della Passione di Sordevolo.